lunedì 14 aprile 2008



Il tempo di semina è ormai giunto.


AFFIORAMENTI_III FASE

AZIONE PAESAGGISTICA PARTECIPATIVA
INCONTRO DOMENICA 27 APRILE ORE 14,00 (sperando che non piova)
L’azione si svolgerà nello stesso luogo del ritrovamento dei reperti, in via Pomeria, Prato.

UNO SPAZIO PUBBLICO STA PER ESSERE CONTAMINATO DALLE POSSIBILITÀ CREATIVE.
POMERIGGIO DI GIARDINAGGIO COLLETTIVO: UN MOMENTO PER FAR VALERE LA NOSTRA POSSIBILITÀ DI INVENTARE E MODIFICARE IL PAESAGGIO.
___________________________________
La semina di queste piante vuole essere un gesto simbolico e concreto allo stesso tempo, che assume un valore-significato particolare nel momento in cui non sarò solo io a piantarle ma saranno abitanti di Prato a farlo assieme a me. Affidare la possibilità di modificare il proprio paesaggio, un modo per traslare dal tessuto urbano al tessuto sociale generando paesaggi, facendo riaffiorare la memoria del luogo.

Sono piante, per la maggior parte, che non hanno bisogno di cure particolari. Solitamente crescono sole nei terreni incolti, sono al
cune di quelle che ora vengono definite “erbacce”. Ma un po’ di cura fa sempre bene.

Una delle intenzioni del lavoro sta nel stimolare una consapevolezza, quella che ognuno di noi è responsabile del proprio paesaggio, nell’inventarlo, realizzarlo, e nel mantenerlo, e che anche un semplice gesto può modificarlo.

MATERIALE NECESSARIO:
tempo + presenza + zappa o altri attrezzi da lavoro + secchi + un pensiero sul paesaggio + qualunque altra cosa vi venga in mente…








1 commento:

Marco Testini ha detto...

fantastico!
un bellissimo progetto!
poi la citazione di Beuys non poteva mancare

Brava emanuela